Articoli ed approfondimenti

5 modi in cui il Tai Chi ti rende più felice

Molte delle attività che rendono felici le persone sono parte integrante della pratica del Tai Chi Chuan.

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8 modi per rimanere in salute con il Tai Chi

Il Tai Chi è una pratica antica che si rivela sorprendemente efficace per le patologie della società contemporanea. Scopri gli otto modi in cui il Tai Chi ti aiuta a rimanere in salute.

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Il Taiji Quan per i più piccoli

Il luogo comune associa spesso la pratica del il Taiji Quan agli anziani, in realtà quest'arte marziale riserva numerosi benefici pisco-fisici anche per i praticanti in età scolare.

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Lavorare sul Qi

“Qi” è un termine che esiste in tutte le culture: gli indiani lo chiamano “Prana”, gli antichi greci lo chiamavano “Pneuma”, i latini lo chiamavano “Animus”, gli ebrei lo chiamano “Ruah”. La parola "Qi Gong" in cinese significa “lavoro sul Qi”.

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La spiritualità nell’arte calligrafa

La scrittura fisica, manuale, è da sempre investita di ruoli e significati profondi: dai codici religiosi trascritti a mano, allo sviluppo della grafologia, alla pratica calligrafica. Scheda introduttiva alla lezione di calligrafia svolta nell'ambito della giornata "Tutto-sotto-il-Cielo: la tradizione spirituale Taoista" il 5 Febbraio 2012 a Schio (VI).

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Cenni introduttivi sull'agopuntura

La Medicina Tradizionale Cinese è probabilmente il più antico sistema medico conosciuto, basato sull’osservazione della relazione uomo-natura e strettamente legata alla filosofia taoista. L'agopuntura è uno dei principali strumenti di cura proposti da questo sistema medico.

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Le armi nel Taiji Quan

Presentazione di alcune armi tradizionali cinesi utilizzate nella pratica avanzata del Taiji Quan: sciabola, spada, bastone e ventaglio.

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Benefici del Taiji Quan per le persone della terza età

Numerosi studi recenti, condotti da università e centri di ricerca di tutto il mondo, confermano l’utilità della pratica del Taiji Quan e del Qi Gong nel contrastare l’insorgere di alcune patologie legate all’età avanzata, oltre a mantenere il corpo più agile e flessibile ed a migliorare la salute generale dell’organismo.

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