Caposcuola

Curriculum

Bruna Piccinelli nasce a Roma il 29/03/1968. Durante l'infanzia ha la possibilità di vivere con la famiglia in diverse regioni italiane sviluppando così la propria curiosità ed il proprio piacere per il viaggio, prima di stabilirsi defnitivamente a Schio (VI), dove tutt'ora risiede. Dopo il diploma classico-linguistico, il desiderio di indipendenza e di mettere alla prova le proprie capacità la spingono a dedicarsi a diverse attività professionali, prima come giornalista e poi come responsabile presso diverse biblioteche pubbliche dell'Alto Vicentino, per le quali alla fne degli anni Novanta conduce un progetto di modernizzazione tramite lo sviluppo del sistema informatico ed il collegamento alla rete provinciale vicentina. In seguito lavora presso il Cinema Teatro Pasubio a Schio come addetta alle comunicazioni esterne e responsabile amministrativo per la gestione della sala. Nel frattempo scopre le arti marziali cinesi, nei confronti delle quali inizia a sviluppare un interesse sempre più marcato, che trasforma in professione a partire dal 2003 diventando Istruttrice di Tai Chi Chuan e Chi Kung per una nota associazione sportiva di Vicenza. Nel 2007, a seguito di corso triennale ed esame fnale superato brillantemente, la sua qualifca viene riconosciuta con un Diploma di Istruttore di Tai Chi Chuan rilasciato dall'AICS.
Nel 2010 fonda a Schio la Scuola di Taiji Quan e Qi Gong "Cinque Elementi", di cui è attualmente il direttore tecnico. Dal 2014 si dedica esclusivamente alla pratica ed all'insegnamento delle arti marziali.
L'esigenza di comprendere sempre più a fondo la pratica dell'arte marziale cinese interna è di stimolo per un continuo perfezionamento ed aggiornamento, condotto anche tramite numerosi stage pratici e teorici con importanti maestri cinesi. In particolare, ha occasione di studiare lo stile Yang con la M° Li Rong Mei e lo stile Chen metodo Hong con il Gran Maestro Liu Chengde, mentre apprende i primi rudimenti del Qi Gong dal Gran Maestro Ching-Han Lee, agopuntore di fama internazionale e addestratore dell'esercito nazionale di El Salvador. Con il M° Huang Shaosong ha la possibilità di approfondire alcune Forme di Taiji Quan secondo i metodi codifcati dall'Università dello Sport di Pechino, in particolare le forme avanzate di Ventaglio, Spada e stili combinati.
L'esperienza più signifcativa è quella che la porta nel 2013 al villaggio di Chenjiagou nello Henan in Cina, luogo di origine del Tai Chi Chuan, dove ha la possibilità di approfondire la propria tecnica stile Chen presso la Taiji Quan Academy del M° Chen Bing.
Nello stesso anno frequenta anche un corso di Tuina a Verona, con l'obiettivo di approfondire le proprie conoscenze teoriche e pratiche di Medicina Tradizionale Cinese, conseguendo l'attestato di partecipazione FISTQ.
Si specializza nel Tai Chi per la Salute e, in particolare, nel trattamento delle Patologie Croniche: da questa esperienza originerà la successiva collaborazione con alcuni fsioterapisti. Nel 2015 tiene la prima conferenza dal titolo "Tai Chi e Fibromialgia" all'interno del Primo Congresso vicentino sulla Sindrome fbromialgica, portando i dati dei risultati incoraggianti ottenuti con alcuni pazienti. I successivi viaggi in Cina le permetteranno di stringere un legame sempre più forte con questo Paese e la sua cultura, praticando nei Parchi e con maestri cinesi secondo il metodo più tradizionale, potendo approfondire l'utilizzo delle armi, quali il ventaglio, la spada e la lancia.
Lo stimolo intellettuale dato dall'incontro con la cultura cinese la spingono a proseguire gli studi frequentando il Corso di Laurea in Sociologia dell'Università di Trento, conseguendo il titolo di Dottoressa in Sociologia nel Marzo del 2017 con una tesi sul ritorno in auge della flosofa confuciana nella Cina contemporanea.
Dallo stesso anno è iscritta all'albo professionale del CONI quale Istruttore Nazionale di Taiji Quan. Attualmente collabora anche con altre associazioni sportive/culturali ed enti pubblici all'organizzazione di conferenze, incontri pubblici ed eventi di promozione della cultura cinese, della pratica marziale e della Medicina Tradizionale cinese.

Alcuni Maestri di Taiji Quan con cui ha praticato:

Maestro Chen Bing
Maestro Tino Wong
GranMaestro Ching-Han Lee
Maestro Giuseppe Bon
Maestro George Xu (Xu Guang-Ming)
Maestro Huang Shaosong
Maestro Chen Zhonghua
GranMaestro Li Rong Mei
GranMaestro Liu Cheng De
Maestro Liu Guan Lin
Maestro Salvatore Cafiero

 
 
 
 

a.s.d. Cinque Elementi | A.I.C.S. | CONI | Contatti

Per informazioni         taiji5elementi@gmail.com

Copyright 2011 Cinque Elementi