Archivio Notizie

05/12/2012

Variazione orario corsi

A partire da questo mese gli orari del corso base di Tai Chi Chuan e del corso di Qi Gong subiranno delle variazioni di giorno e di orario. In particolare, il corso base di Taiji Quan da Dicembre sarà il Mercoledì sera dalle ore 19.00 alle ore 20.30, sempre presso la scuola Creare Danza in z.i. Schio/Santorso. Per tutti gli orari dei corsi consultare la pagina Orario Corsi.

27/09/2012

Grande divertimento a Palestre Aperte

Buona partecipazione di pubblico e grande divertimento per tutti la scorsa Domenica 23 Settembre, quando nell'ambito dell'iniziativa "Palestre aperte alle famiglie" organizzata dal Comune di Schio alcuni allievi dell'a.s.d. Cinque Elementi hanno proposto ai partecipanti esercizi base di Tai Chi Chuan e di Chi Kung, mentre i bambini si sono scatenati nel gioco del Tai Chi e del Kung Fu provando per un pomeriggio a praticare queste arti antiche. Un momento di gioco con il Tai Chi Praticanti di Tai Chi per un giorno

02/09/2012

Nuovi corsi di Tai Chi Chuan e di Chi Kung

Volantino corsi 2012/2013La settimana del 17 Settembre ricominceranno i corsi di Taiji Quan e di Qi Gong dell'a.s.d. Cinque Elementi. Quest'anno oltre ai corsi di Tai Chi Chuan mattutini e serali per adulti ed al corso di Qi Gong presso la scuola Creare Danza in z.i. Santorso/Schio, partiranno anche dei corsi propedeutici e non agonistici di Tai Chi Chuan per bambini dai 5 ai 9 anni e per ragazzi dai 10 ai 13 anni ed un corso specificatamente rivolto agli over 60 che si svolgeranno presso la scuola Stage Door a Schio (VI). Per informazioni telefonare al cell. 349.5362801.

[Clicca sull'immagine per vedere il volantino ingrandito.]

31/08/2012

Palestre aperte

Nell'ambito dell'iniziativa "Palestre Aperte" organizzata dal Comune di Schio, Domenica 23 Settembre dalle ore 15.00 alle 18.00 presso la nuova scuola di danza "Stage Door" in via Paraiso 36 a Schio (VI) l'a.s.d. Cinque Elementi proporrà ad adulti e anziani esercizi base di Taiji Quan e di Qi Gong, mentre i bambini potranno sperimentare il gioco del Taiji Quan e del Kung Fu senza combattimento. Per raggiungere la palestra "Stage Door" si procede dal bar Paraiso verso Nico, l'entrata è a destra prima del catering De Pretto. Per informazioni telefonare al cell. 349.5362801.

30/07/2012

Pausa estiva

I corsi di Taiji Quan e di Qi Gong dell'a.s.d. Cinque Elementi saranno sospesi per tutto il mese di Agosto. Per informazioni sui corsi del prossimo anno è possibile scrivere a taiji5elementi@gmail.com o telefonare al cell. 349.5362801.

3/5/2012

Stage al mare

Sabato 12 e Domenica 13 Maggio si svolgerà ad Eraclea Mare il secondo stage di Tai Chi Chuan e Qi Gong organizzato dall'a.s.d. Cinque Elementi. Il programma delle giornate, condotte dal Caposcuola e Direttore Tecnico Bruna Piccinelli, è disponibile sulla pagina Facebook dell'associazione. Lo stage è aperto a tutti i soci.

03/03/2012

Corso base di Cinese per praticanti di Taiji Quan e Qi Gong

L’A.s.d.Cinque elementi organizza un corso base di Lingua Cinese, finalizzato all'apprendimento delle prime regole di lettura, scrittura e grammatica con particolare attenzione ai termini fondamentali usati nella pratica del Taiji Quan e del Qi Gong.

Il corso è rivolto a tutti i soci dell'a.s.d. Cinque Elementi e a tutti i praticanti di Taiji Quan e Qi Gong, anche di altre scuole. Le lezioni si terranno ogni GIOVEDI’dalle ore 19.00 alle ore 20.00 nella sede legale dell’Associazione a Schio, a cura dell’insegnante Valentina Pozza.

Il corso inizierà Giovedì 8 Marzo 2012 ed il costo per le dodici lezioni previste è di € 60,00.
La tredicesima lezione sarà libera ed avrà come tema la cultura culinaria cinese, con dimostrazione pratica...

Per le iscrizioni o informazioni scrivere una mail a taiji5elementi@gmail.com o telefonare al cell. 349.5362801.

09/02/2012

Tutto-sotto-il-cielo, impressioni sulla giornata

Domenica 5 Febbraio si è svolta a palazzo Toaldi Capra l’iniziativa “Tutto-sotto-il-Cielo: la tradizione spirituale Taoista” organizzata dal Comune di Schio e dall’a.s.d. Cinque Elementi nell’ambito del progetto culturale “Grande Spirito”. L’obbiettivo dell’evento era ambizioso: creare un ponte con la cultura orientale presentando alcuni aspetti del pensiero Taoista, la più antica corrente di pensiero filosofico cinese, anche attraverso le sue applicazioni concrete e materiali quali la medicina tradizionale, il Taiji Quan, il Qi Gong e la calligrafia. Nonostante la neve ed il freddo intenso, la partecipazione del pubblico è stata molto buona: la sala inferiore di palazzo Toaldi Capra era gremita, con un picco di presenze durante la dimostrazione di Qi Gong e la conferenza tenuta dal maestro Salvatore Cafiero, che ha presentato in modo accessibile e coinvolgente alcune nozioni fondamentali di Medicina Tradizionale Taoista quali il Qi, la concezione del corpo e le tecniche orientali per mantenere la salute ed il benessere.

Il pubblico della manifestazioneMolto interesse ha suscitato anche la lezione di calligrafia, durante la quale è stato illustrato l’approccio spirituale che tradizionalmente lega il calligrafo alla propria tecnica di scrittura; l'insegnante, dottoressa Valentina Pozza, ha inoltre fornito a tutti i partecipanti pennello ed inchiostro di china, guidandoli nella scrittura di alcuni ideogrammi secondo le regole della buona grafia orientale. A conclusione della giornata alcuni allievi dell’a.s.d. Cinque Elementi hanno condiviso con il pubblico presente alcune sequenze di Tai Chi Chuan stile Yang a mani nude e con armi.

L'insegnante e gli allievi della scuola intendono ringraziare il Comune di Schio e la cittadinanza per aver risposto anche quest'anno con tanto interesse ed entusiasmo.

05/02/2012

Tutto-sotto-il-cielo, variazione orari

Oggi pomeriggio si terrà a Palazzo Toaldi Capra a Schio l'iniziativa "Tutto-sotto-il-cielo: la tradizione spirituale Taoista". A causa del maltempo la conferenza sulla Medicina Tradizionale Taoista con il M° Salvatore Cafiero è anticipata alle ore 15.30, mentre la lezione aperta di calligrafia cinese con la Dott.ssa Valentina Pozza è spostata alle ore 17.00.
Gli altri orari rimangono invariati.

Il programma della giornata si articolerà quindi nel modo seguente:
Ore 14.30: "Lo Spirito nel respiro". Lezione aperta di Qi Gong, l'antica arte della respirazione cinese.

Ore 15.30: "Il Taoismo nel corpo". Incontro sulla Medicina Tradizionale Taoista con il M° Salvatore Cafiero

Ore 157.00: "Lo Spirito e il segno". Incontro sulla spiritualità nell'arte calligrafa e lezione aperta di calligrafia cinese.

Ore 18.00: "La meditazione in movimento". Lezione aperta di Tai Chi Chuan con l'insegnante Bruna Piccinelli

L'ingresso è libero a tutti gli incontri.

20/01/2012

Tutto-sotto-il-cielo

Tutto-sotto-il-cieloL’asd Cinque Elementi ed il Comune di Schio organizzano per Domenica 5 Febbraio 2012 “Tutto-sotto-il-cielo: la tradizione spirituale Taoista”, un’iniziativa dedicata alla presentazione di alcuni elementi del pensiero Taoista in alcune delle sue applicazioni manifeste: la Medicina Tradizionale Taoista, il Qi Gong ed il Taiji Quan. L’evento, organizzato nell’ambito del progetto culturale “Grande Spirito” previsto dal Comune di Schio per l’anno 2012, avrà luogo presso Palazzo Toaldi Capra a Schio dalle 14.30 alle 19.00 e comprenderà lezioni aperte di Taiji Quan e di Qi Gong con l’insegnante Bruna Piccinelli, una lezione aperta di calligrafia cinese con la Dott.ssa Valentina Pozza ed un incontro sulla Medicina Tradizionale Taoista e sull’agopuntura con il maestro Salvatore Cafiero di Brescia, specializzatosi all’Università di Jinan in Cina ed uno dei rari occidentali ad aver ottenuto l'abilitazione ad esercitare questa forma di medicina nella Repubblica Popolare Cinese.

Il programma della giornata si articolerà nel modo seguente:
Ore 14.30: “Lo Spirito nel respiro”. Lezione aperta di Qi Gong, l’antica arte della respirazione cinese.

Ore 15.30: “Lo Spirito e il segno”. Incontro sulla spiritualità nell’arte calligrafa e lezione aperta di calligrafia cinese.

Ore 16.30: “Il Taoismo nel corpo”. Incontro sulla Medicina Tradizionale Taoista con il M° Salvatore Cafiero

Ore 18.00: “La meditazione in movimento”. Lezione aperta di Tai Chi Chuan con l’insegnante Bruna Piccinelli

L'ingresso è libero a tutti gli incontri.

per visualizzare la locandina dell'evento cliccare qui (600 KB).
Per ulteriori informazioni o approfondimenti è possibile scrivere all’indirizzo taiji5elementi@gmail.com o fare riferimento alla pagina Contatti.

09/01/2012

Nuova collaborazione con ViaVai Magazine

La rivista Via Vai MagazineCon l'inizio del nuovo anno (anche se mancano ancora un paio di settimane al capodanno cinese) comincia anche la collaborazione dell'a.s.d. Cinque Elementi con la rivista Via Vai Magazine. A partire dal numero di Gennaio, infatti, Via Vai Magazine comprenderà una rubrica intitolata "I segni del Tao" contenente articoli relativi al Taiji Quan ed argomenti di interesse affine quali lo stretching tridimensionale, il Qi Gong, la Medicina Tradizionale Cinese, l'agopuntura, il Feng Shuei ed altri temi cari alla cultura cinese ed alla nostra associazione. Via Vai Magazine viene distribuita gratuitamente in tutto l'alto vicentino ed è consultabile anche on line all'indirizzo www.viavaimagazine.it.

19/12/2011

Pausa corsi per festività di fine anno

I corsi di Taiji Quan e Qi Gong proseguiranno per tutto il mese di Dicembre con i consueti orari, con l'unica eccezione di Lunedì 26 Dicembre. I corsi saranno invece sospesi la prima settimana del 2012 e riprenderanno Lunedì 9 Gennaio.

02/11/2011

Variazione orari corsi

A partire dal mese di Novembre gli orari di alcuni corsi sono cambiati; fare sempre riferimento alla pagina Palestre per gli orari più aggiornati e prendere contatto con la Caposcuola telefonando o inviando un'e-mail.

Si ricorda che è possibile iniziare a frequentare i corsi in qualsiasi momento dell'anno in quanto le lezioni, pur essendo collettive, seguono un programma individuale.

22/09/2011

Inizio corsi stagione 2011/2012

Tutti i corsi di Taiji Quan e di Qi Gong dell'a.s.d. Cinque Elementi inizieranno Lunedì 26 Settembre 2011 con lezioni di prova per l'intera settimana, così da dare modo a tutti di conoscere e praticare queste discipline.

Le lezioni di prova gratuite sono previste nei giorni seguenti:
Corso base di Taiji Quan: Lunedì 26 Settembre dalle 19.00 alle 20.00 e Giovedì 29 Settembre dalle 19.30 alle 20.30, oppure al mattino Lunedì 26 e Mercoledì 28 Settembre dalle 10.00 alle 11.30;
Corso base di Taiji Quan per bambini e ragazzi: Venerdì 30 Settembre dalle 16.00 alle 17.00.
Corso base di Qi Gong: Giovedì 28 Settembre dalle 20.30 alle 21.30.

Il corso intermedio di Taiji Quan inizia Lunedì 26 Settembre dalle 19.30 alle 21.00 e Mercoledì 28 Settembre dalle 19.00 alle 20.30 (gli orari sono cambiati rispetto allo scorso anno).

Tutti i corsi si terranno presso Creare Danza in via dell'Olmo 37 a Santorso (VI), si chiede cortesemente di arrivare puntuali negli orari indicati. Per partecipare sono richiesti solamente abiti comodi (tuta da ginnastica o simili) e scarpe da ginnastica pulite. La pratica dilettantistica del Taiji Quan e del Qi Gong non necessita di una preparazione fisica particolare ed è adatta a tutte le età.

Il volantino dei corsi 2011Il volantino dei corsi 2011

Per scaricare il PDF del volantino dei corsi, dove sono riportati tutti gli orari, cliccare qui (475 KB).

14/09/2011

Stage di Taiji Quan con il Gran Maestro Liu Cheng De

Sabato 10 e Domenica 11 Settembre la Caposcuola Bruna Piccinelli ed alcuni allievi dell'a.s.d. Cinque Elementi hanno partecipato ad uno stage di Taiji Quan stile Chen metodo Hong con il Gran Maestro Liu Cheng De ed il figlio Liu Guang Lin, ospiti del Maestro Salvatore Cafiero presso la sua Scuola Hong Chuan Chen Shi Taijiquan di Brescia.

Il Gran Maestro Liu Cheng De pratica Taiji Quan dal 1964, per oltre trent'anni è stato allievo diretto del Maestro Hong Junsheng ed è conosciuto ovunque come esponente di assoluto rilievo del metodo Hong nonché per le proprie capacità marziali straordinarie. Il Maestro Liu Guang Lin è discepolo del padre e ne segue degnamente le orme. Il Maestro Salvatore Cafiero è l'unico discepolo europeo del Maestro Liu Cheng De e suo successore nell'insegnamento del Taiji stile Hong.

Nel corso delle due giornate i Maestri hanno insegnato Qi Gong, tecniche del Bozzolo di Seta, i Tredici Passi della forma Yi Lu e le applicazioni marziali della forma. L'esperienza di lavorare fianco a fianco con Maestri dotati di una conoscenza tanto profonda del Taiji Quan è stata estremamente interessante e preziosa, i partecipanti sono grati per gli insegnamenti ricevuti e si augurano possa ripresentarsi in futuro l'occasione di praticare insieme.

I Maestri Liu Cheng De, Liu Guang Lin e Salvatore Cafiero con Bruna Piccinelli ed altri allievi dell'asd Cinque Elementi

[I Maestri Liu Cheng De, Liu Guang Lin e Salvatore Cafiero con la Caposcuola Bruna Piccinelli ed allievi dell'asd Cinque Elementi. Cliccare per ingrandire]


08/09/2011

Orario corsi 2011/2012

Nella pagina Palestre e Orari sono stati pubblicati i nuovi orari dei corsi di Taiji Quan e Qi Gong che inizieranno ufficialmente la prima settimana di Ottobre. A partire da quest'anno verrà dedicato un corso esclusivamente alla pratica del Qi Gong, l'antica arte cinese della respirazione; inizierà inoltre il Venerdì pomeriggio un corso rivolto espressamente a bambini e ragazzi.
L'ultima settimana di Settembre, a partire da Lunedì 26, verrano svolte delle lezioni gratuite e senza alcun impegno di tutti i corsi negli orari indicati, aperte a chiunque voglia provare queste discipline orientali; per partecipare è sufficiente presentarsi in palestra con abiti comodi e scarpe da ginnastica.

29/08/2011

Primo anno di attività e ripresa corsi

L'associazione sportiva Cinque Elementi festeggia il suo primo anno di attività con la pubblicazione del nuovo sito. I corsi 2011/2012 di Taiji Quan e Qi Gong riprenderanno la prima settimana di Ottobre.

7/5/2011

Stage al mare

Sabato 7 e Domenica 8 Maggio si svolgerà ad Eraclea Mare il primo stage di Taiji Quan organizzato dall'a.s.d. Cinque Elementi. Il programma delle giornate, condotte dal Caposcuola e Direttore Tecnico Bruna Piccinelli, è disponibile sulla pagina Facebook dell'associazione.

20/3/2011

Lezione di calligrafia cinese

Equinozio di primavera

Domenica 20 Marzo, in occasione dell'Equinozio di Primavera, l'a.s.d. Cinque Elementi organizza al mattino una lezione di calligrafia cinese ed un incontro sulla Geobiologia, seguiti da un pranzo comunitario. Presso "Creare Danza" a Santorso (VI). L'evento è aperto a tutti. Il programma della giornata è disponibile sulla pagina Facebook dell'associazione.

30/1/2011

Una porta senza porta

Domenica 30 Gennaio si è svolta l'iniziativa "Una porta senza porta", interamente dedicata alla presentazione di alcuni elementi tradizionali della cultura orientale, organizzata dall'A.s.d. Cinque Elementi di Schio, insieme all'Associazione Centro Culturale Himalaya Shila di Isola Vicentina, con la preziosa collaborazione del Comune di Schio che ha reso disponibile la sala inferiore di Palazzo Toaldi Capra.
Il successo riscontrato è stato notevole: ci sono stati circa 300 partecipanti coinvolte nelle diverse iniziative, con dei picchi di presenze alla dimostrazione di Taiji Quan, al Corso di Calligrafia cinese e agli incontri con il Lama Ghesce Thupten Tenzin. Durante tutta la giornata sono state contate circa 450 presenze totali.
Un grande ringraziamento al nostro presidente e direttore tecnico Bruna Piccinelli, a tutti gli organizzatori, i relatori ed al pubblico che ha partecipato con tanto entusiasmo. Vista la massiccia richiesta di approfondimento nei diversi ambiti appena accennati durante la giornata, prossimamente organizzeremo altre iniziative simili.

Leggi il resoconto della giornata apparso sul Giornale di Vicenza.

20/1/2011

“UNA PORTA SENZA PORTA - La cultura orientale per l'equilibrio tra corpo e mente"

L'A.s.d. Cinque Elementi, insieme all'Associazione Centro Culturale Himalaya Shila di Isola Vicentina ed in collaborazione con il Comune di Schio, organizza per Domenica 30 Gennaio 2011 un'intera giornata dedicata alla presentazione ed alla promozione di alcuni elementi tradizionali della cultura orientale. Sarà possibile prendere parte a lezioni libere di Taiji Quan, Qi Gong e Calligrafia cinese, assistere ad incontri sul Feng Shui e la filosofia buddhista e praticare la Meditazione guidata dal Lama Ghesce Thupten Tenzin. Presso la sede dell'evento sarà inoltre allestita una mostra sui cinque elementi nella cultura tradizionale cinese.

Tutti gli incontri e le lezioni sono aperti al pubblico e si terranno a Palazzo Toaldi Capra, in via Pasubio a Schio, a partire dalle 10.30 del mattino. Per consultare il programma completo della giornata clicca qui (PDF, 900 KB).

 
 
 
 

a.s.d. Cinque Elementi | A.I.C.S. | CONI | Contatti

Per informazioni         taiji5elementi@gmail.com

Copyright 2011 Cinque Elementi