5 modi in cui il Tai Chi ti rende più felice

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Sono aperte le iscrizioni ai corsi base di Tai Chi Chuan di Schio, Thiene, Zané e Valli del Pasubio.

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Uno dei grandi vantaggi del Tai Chi rispetto ad altre attività motorie è il fatto che sia possibile praticarlo ovunque: in spiaggia, su un prato di montagna, in un appartamento, al parco e naturalmente in palestra. Non servono attrezzi ingombranti o campi particolari, ed una volta imparate le posture base e le prime forme si può praticare tranquillamente anche da soli. La domanda che molti praticanti fanno la prima volta che si presentano in palestra è “Perché farlo?”, a cosa serve il Tai Chi Chuan e perché praticarlo anche fuori dalle ore di lezione? La risposta in genere se la danno da soli dopo breve tempo. Per quanto mi riguarda, il Tai Chi mi dona benessere, aiuta a rilassarmi e contribuisce alla mia forma fisica. Mi sento meglio mentre lo pratico e più felice al termine dell’allenamento. Queste sono conclusioni a cui sono giunto intuitivamente e sulla base della mia esperienza personale, ma trovano riscontro negli studi scientifici che indagano sulle “cause” della felicità umana. Molte delle attività che rendono felici le persone sono infatti parte integrante della pratica del Tai Chi Chuan. Tra queste…

Tai Chi per scaricare la mente dai troppi pensieri

1) Scaricare la mente dai troppi pensieri

La pratica del Tai Chi permette di rilassarsi, ma non si tratta di un generico fantasticare a occhi aperti. Il Tai Chi richiede concentrazione, e questo consente di liberare la mente dai pensieri che la occupano durante il resto della giornata: lavoro, scuola, famiglia, bollette… L’attenzione ai movimenti lenti ed agli altri esercizi del Tai Chiconsente al cervello di prendersi una pausa dai problemi quotidiani e di riposarsi, anche grazie al maggior importo di ossigeno introdotto con la respirazione profonda.

2) Coltivare le relazioni sociali

Spesso questo aspetto è sottovalutato, ma gli esseri umani hanno un innato bisogno di relazione con i propri simili e da queste relazioni desiderano ricevere gioia e soddisfazione. Il Tai Chi non è un altro luogo di sfida e competizione sociale dove sfogare le proprie frustrazioni dopo il lavoro; spesso lo si pratica in gruppo ma l’obbiettivo non è primeggiare né tantomeno mettere al tappeto un avversario, ma conoscere se stessi ed imparare dagli altri. Così almeno funziona nella nostra palestra, ma anche in molte altre che ho frequentato. Una forma di Tai Chi praticata in gruppo è “riuscita” anche esteticamente quando tutti si muovono in armonia e per questo sono necessarie attenzione e cura reciproca, anche se apparentemente ognuno è concentrato sul proprio lavoro interiore. Inoltre, per esperienza personale le palestre ed i corsi di Tai Chi sono i posti migliori dove incontrare persone interessanti con cui scambiare quattro chiacchiere a fine allenamento, confrontarsi e coltivare amicizie in un ambiente rilassato.

Tai Chi per prendersi cura del proprio corpo3) Fare attività che ti coinvolgono pienamente

Specialmente nella nostra vita moderna e iperconnessa, dove veniamo distratti cento volte al minuto dall’arrivo di una notifica sul cellulare e pare di dover sempre fare dieci cose contemporaneamente, certe volte è necessario perdere la connessione e dedicarsi completamente ad una singola attività. Mentre pratico Tai Chi posso solo praticare Tai Chi, la mia “intenzione” è rivolta ai movimenti che faccio, alla correttezza della postura ed al loro significato. Mi impegno in quest’attività senza cercare distrazioni e senza consentire alle distrazioni di disturbarmi. In questo modo posso mettermi veramente alla prova, migliorarmi nel tempo e ricavarne tutta la soddisfazione di un lavoro svolto con dedizione.

4) Prendersi cura del proprio corpo

Il Tai Chi, soprattutto se praticato soltanto una o due volte la settimana in palestra, non ci dona l’aspetto fisico di una statua greca o le capacità di combattimento di Bruce Lee. Ciononostante, gli effetti benefici del Tai Chi per la salute psicofisica sono stati studiati e dimostrati da numerose ricerche scientifiche: stress, depressione, diabete, morbo di Parkinson, fibromialgia… sono solo alcune delle patologie i cui sintomi sono alleviati dalla pratica costante del Tai Chi Chuan. Inoltre, se decido di prendere il Tai Chi più seriamente e dedicarvi un po’ di tempo ogni giorno, i risultati non tardano a farsi vedere anche a livello di forma fisica: il Tai Chi aiuta a perdere peso e a diventare più flessibili e forti, lavorando soprattutto a livello di muscolatura profonda e articolazioni.

Tai Chi per prendersi cura del proprio corpo5) Dedicarsi ai propri obbiettivi

Scegliere degli obbiettivi che abbiano un significato per migliorare la nostra vita e dedicare tempo e sforzo per raggiungerli è sempre un’attività che ci aiuta a stare meglio. Nella pratica del Tai Chi, i risultati sono alla portata di tutti ma ogni obbiettivo si raggiunge e si conquista con pazienza, tempo e soprattutto impegno. Non esistono scorciatoie per diventare maestri o anche semplicemente “bravi”, ma soltanto la fiducia nell’insegnante e la costanza nell’allenamento. Il Tai Chi, come la felicità, non si raggiunge senza sforzo ma si coltiva giorno per giorno.


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